Lifestyle

Post-maturità: ed ora che faccio?

Ciao a tutti!!! 

In questo post voglio riprendere un altro post che avevo pubblicato alcuni giorni fa.

Ormai sono due settimane che ho fatto la maturità e dentro di me vivo un tormento continuo. Dentro la mia testa si ripete sempre questa domanda: “ed ora che faccio della mia vita? ”

Alcuni minuti dopo l’orale mi sono sentita spaesata. Avevo paura . E questa sensazione l’ha vivo tutt’ora. All’inizio mi sono allarmata. Mi sentivo come una persona che è stata abbandonata nel bosco . Ma poi mi sono detta … Ma perché? Perché mi succede questo ?

Riflettendoci bene ho capito forse il motivo . Il mio ultimo anno delle superiori l’ho passato con tanta fatica :

1) questo perché non ero motivata con lo studio ed ero stanca di studiare sempre le stesse materie che alla fine non mi portavano a nessun risultato.

2) ogni volta che prendevo un voto negativo mi scoraggiavo subito e continuavo a studiare con fatica .

3) ogni volta che mi mancava la motivazione per lo studio pensavo al mio futuro. Pensare al mio futuro era un impegno 

Ogni volta che pensavo al mio futuro ci restavo per mesi. Ho molte idee, ma alla fine ne  devo scegliere una. Ogni volta che  pensavo a questo ero in un grande dubbio. Un dubbio doloroso (lo definirei) perché ci stavo proprio male. Mi ero promessa di non ripensarci più. Ma ogni volta che incontro persone e mi chiedono cosa voglio fare dopo la scuola io rimango in silenzio e rispondo dopo poco dicendo il progetto che avevo pensato inizialmente. E da lì ricontinua di nuovo il dubbio. Ora che ho finito veramente la scuola , mi chiedo ” che cosa devo fare?”

Essendo un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni( nota come chiesa mormona) ho un grande desiderio: andare in missione. Ma allo stesso tempo voglio andare anche all’università. Ma devo studiare per il test di ammissione . E cosí già mi scoraggio perché so che non  entrerò. Io sono abbastanza dura con me stessa. Quindi , dato che ora so quello che voglio fare…perché ho ancora dei dubbi?

Non so … In realtà perché il progetto non è definito bene . Il mio futuro è come un progetto. Oppure la mia vita deve seguire la strada giusta . Ma qual è quella giusta per me?

Ho perso tante belle  opportunità, ma ora non voglio fare lo stesso errore. 

In questi giorni forse ho capito quello che devo fare :

1) dire sempre di sì alle opportunità che ti capitano

2) goderti l’estate , perché probabilmente sarà l’ultima estate prima che inizi a lavorare oppure ad andare all’università 

3) essere responsabile delle proprie scelte e del proprio destino. Saper risolvere i problemi che  ti si presentano.

4) imparare una nuova lingua. Più lingue parlate,maggiori opportunità avrete. Le competenze linguistiche sono molto importanti per il vostro futuro. Ed è anche divertente!! 😁 

5) fate qualcosa che non avete mai provato prima.  Avere il coraggio per cambiare la prospettiva di vedere quella cosa che per voi sarebbe troppo difficile oppure quella cosa di cui avete paura.

 ➡️ fare sport estremi !!!!

6) viaggiate per scoprire nuovi luoghi e nuove culture.

7) non siate dipendenti dai vostri genitori. Se vivete ancora con i cotti genitori imparate ad essere “autosufficienti”. Per me questa parola è la chiave per il futuro. Essere autosufficienti in ogni senso.

8)siate felici. Godetevi questa estate con gioia e felicità e cercare di non annoiarvi !  
 

Nadia B.

Leave a Reply

